BASE USA VICENZA: "NO DAL MOLIN" ORGANIZZA CONSULTAZIONE
(AGI) - Venezia, 3 ott. - Domenica 5 ottobre Vicenza votera' comunque. E non solo Vicenza: da Marghera a Cagliari, da Chiaiano a Venaus, i seggi per la consultazione sulla nuova base statunitense a Vicenza saranno aperti, simbolicamente, in tante citta' d'Italia. La consultazione, organizzata dal comitato "No Dal Molin" e sostenuta politicamente dall'Amministrazione comunale "sara' un importante momento per riaffermare la democrazia - spiega il comitato in una nota - dopo l'atto d'arroganza del Consiglio di Stato. C'e' da esprimere la propria opinione sul futuro utilizzo dell'area del Dal Molin; ma, dopo la sentenza del Consiglio di Stato del 1 ottobre, c'e' soprattutto da difendere la dignita' di una citta' a cui e' stato deciso di mettere il bavaglio. La questione travalica il si o il no alla base: si tratta di affermare un principio democratico. Per questo invitiamo tutti i cittadini, siano essi favorevoli o contrari al progetto statunitense, a partecipare a difesa della democrazia". La Cgil vicentina ha diffuso un appello al voto per spiegare che "ritiene la partecipazione un fattore fondamentale di progresso, a partire dai luoghi di lavoro, dove chiede che gli accordi sindacali siano validati dai lavoratori destinatari degli stessi, e' convinta che non ci si debba abituare ne' rassegnare a questa idea autoritaria dello stato e delle relazioni sociali e politiche". E ricorda che "la Cgil, da sempre, ha espresso la sua contrarieta' ad un nuovo insediamento militare Usa in una citta' che ha gia' messo a disposizione ampi spazi, interdetti alla popolazione vicentina; in un territorio fin troppo sfruttato da uno sviluppo ben poco rispettoso dell'ambiente e della salute dei suoi abitanti".
(AGI)
2 commenti:
Corro !!!
Pochi giorni fa abbiamo diffuso un appello (leggi l'appello all'indirizzo
http://www.nodalmolin.it/notizie/notizie_246.html)
ricordando che domenica 5 ottobre si terrà la consultazione popolare sul Dal Molin a Vicenza, ma anche che la questione non riguarda solo la nostra città e tutti hanno diritto di partecipare. Per questo, da oggi è possibile votare online e invitiamo tutti, vicentini e non, a esprimere la propria contrarietà alla nuova base Usa votando SI.
Votate all'indirizzo
http://www.nodalmolin.it/consultazione/consultazione.php
NB: il voto online non sostituisce quello di domenica, non dimenticatevi di andare a consegnare la scheda e di convincere amici, parenti, conoscenti, vicini di casa a fare altrettanto!!!
Quest'oggi il commissario governativo Paolo Costa è stato a Vicenza annunciando che la nuova base si farà, referendum o non referendum. Paolo Costa si dimentica di dire che la nuova installazione militare sarà pagata dai cittadini italiani. Leggi il comunicato all'indirizzo
http://www.nodalmolin.it/comunicati/comunicati_221.html
Ma domenica Vicenza decide e gli statunitensi dovranno riporre i propri progetti nel cassetto!
Leggi l'articolo all'indirizzo
http://www.nodalmolin.it/notizie/notizie_252.html
I comitati della provincia di Vicenza, intanto, stanno organizzando in alcuni comuni dei referendum autogestiti; leggi il comunicato all'indirizzo
http://www.nodalmolin.it/comunicati/comunicati_220.html
In presidio è disponibile il materiale per la distribuzione. Consulta il calendario delle iniziative all'indirizzo
http://www.nodalmolin.it/eventi_1.html
Leggi anche:
come si vota:
http://www.nodalmolin.it/notizie/notizie_248.html
per dire no alla base si vota SÌ:
http://www.nodalmolin.it/notizie/notizie_251.html
Diamo i numeri: tante buone ragioni per votare SÌ:
http://www.nodalmolin.it/notizie/notizie_212.html
Fai girare questa mail!!!
Posta un commento