Pubblicità sulla registrazione

Registrati! Riceverai i nuovi post via mail.

Chi dorme non piglia pesci: se non ti occupi della politica, la politica, o prima o poi si occuperà di te...

giovedì 1 settembre 2011

Per il GdV la matematica è un'opinione...



Cari lettori del Giornale di Vicenza (anche degli altri giornali comunque...),

per mostrare che in fin dei conti gli evasori delle nostre parti non sono che una minima parte rispetto agli evasori del sud, ieri il Giornale di Vicenza ha pubblicato un articolo; in questo articolo si sosteneva che il sud (probabilmente le solite regioni quali campania, puglia, sicilia, il mitico molise non che l'abruzzo probabilmente fino ad arrivare erroneamente al lazio...) evade le tasse per il 45% rispetto al nord, in cui si evade "solo" per il 15%.

Questo è il solito articolo di intento qualunquistico che spruzza fumo negli occhi perchè non definisce un tubo e parla di percentuali. Le percentuali, infatti, sono un utile strumento matematico che viene usato sistematicamente nel caso si vogliano confodere le idee.

Le domande che possiamo porre sono le seguenti: al sud possiamo pensare di avere la stessa popolazione del nord? Al sud abbiamo lo stesso numero di industrie del nord, lo stesso volume d'affari, lo stesso scambio di merci? Noi del PD riteniamo che nella stesura degli articoli bisognerebbe essere più attenti, rigorosi ed esprimere più dati in modo che le persone potessero farsi un'idea più chiara.

Ad esempio: se a Milano c'è un giro di affari chessò, di dieci milioni di euro (10.000.000€) e si evade per il 15%, possiamo ammettere un danno all'erario di 1.500.000 . Viceversa, ammettendo a Bari o a Napoli un giro d'affari di un milione di euro (1.000.000 €), ed ammettendo pure un'evasione del 45%, otteniamo un danno erariale di 450.000.

Ricapitolando: con questo semplice esempio abbiamo dimostrato che se il volume d'affari del sud è 1/10 rispetto al giro d'affari del nord e al sud si evade 3 volte più che al nord, al nord, in percentuale si evade per circa il 300 % rispetto al sud... (ossia si evade per il triplo in termini di soldi in valore assoluto). CHIARO''''?

Pssssssssssss: avessero evaso anche il 100%, con questi numeri avremmo vinto
ancora noi...

Resta il fatto che spregevoli restano gli evasori tanto al nord quanto al sud!

Nessun commento:

La squadra

La squadra