Pubblicità sulla registrazione

Registrati! Riceverai i nuovi post via mail.

Chi dorme non piglia pesci: se non ti occupi della politica, la politica, o prima o poi si occuperà di te...

sabato 22 maggio 2010

Perchè mi tessero? Perchè non mi tessero?



I partiti hanno l'importante funzione id selezionare la classe dirigente. Sono uno strumento che permette di portare in parlamento le istanze della società producendo così le riforme che servono ai cittadini. Come i nostri lettori sapranno, se uno strumento viene lasciato da parte può rovinarsi e non svolgere bene la sua funzione...

Di seguito alcuni tratti del documento inviato dal segretario provinciale Federico Ginato ai coordinatori di zona e di circolo, riguardante le scadenze che il PD vicentino dovrà a breve affrontare.

[...]
Congresso provinciale
- il segretario provinciale verrà eletto direttamente dagli iscritti
- per l’elezione verranno convocate delle assemblee degli iscritti a livello di ciascun circolo
- ai candidati alle segreteria saranno collegate una o più liste di candidati all’assemblea provinciale.
- le candidature unitamente al programma si conosceranno almeno una settimana prima del voto

Congressi di circolo
- è probabile che anche i coordinatori vengano eletti direttamente dagli iscritti
- la data del congresso di circolo coinciderà con quella del congresso provinciale. Si sta valutando di lasciare a ciascun circolo la possibilità di scegliersi una data del fine settimana del 18-19-20 giugno o, nel caso di ritardi non dovuti al provinciale, nel fine settimana del 25-26-27 Giugno
- le candidature potranno essere presentate il giorno stesso del congresso

Diritto di voto:
Stiamo insistendo perché possano votare almeno tutti quelli che erano iscritti alla fine 2009 e hanno rinnovato il tesseramento. In ogni caso, non rinunciamo all’idea di poter far votare anche i nuovi iscritti entro una certa data del 2010.
Sottolineo che i nuovi iscritti potranno essere eletti negli organismi anche se non hanno diritto di voto (elettorato passivo). È quindi molto importante che venga portato a termine il tesseramento 2010. Per questioni organizzative (ad esempio il calcolo dei membri dell’assemblea provinciale che potrebbero spettare ad ogni circolo) vi chiedo di fare uno sforzo per portarlo a termine entro il 31 maggio 2010.

Nessun commento:

La squadra

La squadra