Pubblicità sulla registrazione

Registrati! Riceverai i nuovi post via mail.

Chi dorme non piglia pesci: se non ti occupi della politica, la politica, o prima o poi si occuperà di te...

lunedì 16 febbraio 2009

CambiaCliama!

Un centinaio di persone (tra cui alcuni tra i più “illuminati” amministratori del nostro comune!) hanno partecipato all’incontro: “Rifiuti: guadagnare riciclando!”, serata tra le numerose promosse dal comune di Arzignano nella settimana dell’Energia Sostenibile. I relatori presenti in sala erano l’assessore all’ambiente del comune di Arzignano Stefano De Marzi, la direttrice del “Centro Riciclo Vedelago” Carla Poli e Marco Rampon , membro dell’associazione “Assemblea dei Cittadini” di Schio. In questa serata si è parlato di come l’incenerimento vada in una direzione diametralmente opposta rispetto a quella segnata dal riciclaggio. Il riciclaggio è più complesso da gestire ma comporta più competenze, più studio, più lavoro, più opportunità di sviluppo e quindi più ricchezza mentre l’incenerimento è molto più sbrigativo, comporta maggior spese e meno sviluppo. Chiudere nel vicentino all’esperienza di Vedelago (TV) significherebbe semplicemente rinunciare ad un redditizio settore economico proprio nel momento in cui c’è più bisogno di risparmio, innovazione, lavoro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ricorderei anche i gravi danni alla salute che vengono provocati dai residui dell'incenerimento (fumi e ceneri)...

Anonimo ha detto...

Stiamo anche regalando ai signori che gestiscono gli inceneritori i cip6 che dovrebbero sosteneere le energie rinnovabili, ma anche grazie a questo gli impianti di incenerimento sono assai convenienti e sotto ci sono interessi molto forti.

Anonimo ha detto...

E perchè non ricordare l'anidride carbonica che si potrebbe risparmiare di emettere, con grandi benefici per l'ambiente.

La squadra

La squadra